Kia EV Day 2025: finalmente il debutto di EV4, PV5 e il Concept EV2

In occasione dell’EV Day 2025 a Tarragona, in Spagna, Kia Corporation ha presentato EV4, PV5 e il Concept EV2. I tre nuovi modelli rappresentano l’ultima fase dell’ambiziosa strategia di elettrificazione di Kia e illustrano la determinazione del marchio a dare un nuovo slancio al mercato globale dei veicoli elettrici.

Alla conquista del settore dei veicoli elettrici

Tutti e tre i modelli presentati al Kia EV Day 2025 consolidano ulteriormente la leadership di Kia nel settore dei veicoli elettrici. PV5, il primo dei modelli Platform Beyond Vehicle (PBV) di Kia, certifica lo status di Kia come pioniere dei PBV ed evidenzia la rapida espansione del brand nelle soluzioni di mobilità personalizzata.

Kia EV4, presentata come concept all’EV Day 2023 svoltosi a Seul, è la prima sedan e hatchback elettrificata di Kia. Questo modello amplia l’attrattiva della gamma elettrica di Kia – che include modelli come EV6 (2022 European Car of the Year) ed EV9 (2024 World Car of the Year) – grazie alle sue caratteristiche innovative ma allo stesso tempo familiari, che vanno oltre ciò che viene tipicamente offerto nel segmento C delle vetture sedan, e che soddisfano una vasta gamma di clienti.

La Kia Concept EV2 anticipa il nuovo SUV elettrico di segmento B, che arriverà come ultimo componente della famiglia EV di Kia. Come la EV4, evidenzia l’impegno di Kia nel rendere gli EV più accessibili grazie a caratteristiche che vanno oltre il suo segmento, offrendo nuove esperienze.

Kia EV Day 2025

Quello che si sta svolgendo a Terragona è il secondo evento dedicato del brand. È stata scelta la Spagna per l’importanza riguardo alla strategia dell’elettrificazione, considerata la rapida crescita nel mercato europeo dei veicoli elettrici.

Presentati nove veicoli

Il Concept EV2 è stato esposto insieme a quattro esemplari di EV4: due sedan a 4 porte e due hatchback a 5 porte. Quattro varianti del PV5 hanno illustrato la flessibilità che ha trasformato il settore del primo modello PBV dedicato di Kia, con le varianti PV5 “Cargo”, PV5 “Passenger” e PV5 “Wheelchair Access Vehicle” (WAV), oltre al PV5 “Crew”, un modello di conversione di punta sviluppato e prodotto direttamente da Kia.

Prevista anche una gamma accessori

E’ stato presentato Kia AddGear, che consente ai clienti di personalizzare i propri modelli Kia PBV scegliendo tra un’ampia gamma di accessori, ampliando le funzionalità del veicolo per uso personale e lavorativo.

Annunciata anche una partnership con Samsung Electronics, che ha dato risalto a SmartThings Pro, un sistema Internet of Things (IoT) ottimizzato per i PBV che offre servizi plug & play versatili.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.